La prima festa nazionale di Repùblica

Sabato 12 ottobre 2024, presso Su Corrale di Milis, le donne e gli uomini di Repùblica ti danno appuntamento per la prima festa nazionale del nuovo soggetto politico indipendentista fondato nel giugno scorso.
Un momento pubblico e aperto per condividere esperienze e speranze, confrontarsi e costruire assieme il percorso verso la futura Repubblica di Sardegna.
Un momento per analizzare le emergenze della nazione sarda, per ascoltare le esperienze delle altre nazioni senza Stato, per guardarsi negli occhi e ritrovare, assieme, il piacere di dare corpo e vita all’indipendentismo che lavora per la creazione di una nuova classe dirigente nazionale sarda e alla diffusione dell’idea indipendentista in sempre nuovi settori della nostra società. Repùblica, sa Sardigna de cras.

12 ottobre 2024

Energia e soberania

Tavola rotonda sulla questione energetica sarda

Roberto Congia – MPS Movimento Pastori Sardi
L’approccio alla questione della speculazione energetica di chi lavora nel territorio e vive l’ambiente naturale in prima persona.

Marco Pau – Coordinamento Comitati sardi contro la speculazione energetica
La voce dei Comitati, protagonisti e anima della lotta alla speculazione energetica, preziosi strumenti dell’impegno civico.

Antoni Flore – Presidente Corona de Logu – Sindaco di Scano
Il ruolo degli amministratori locali nel contrasto alla speculazione, nella tutela degli interessi delle comunità e nell’interazione con il governo della RAS.

Renato Soru – Progetto Sardegna
Le soluzioni proposte dall’autonomismo per la gestione dell’energia. Le idee di chi ha già governato la nostra terra.

Antonio Meloni – Repùblica, TzdE-Tzentru de Elaboratzione Energia
Attivista storico di iRS e di ProgReS. Tra gli animatori di Torra e del processo di dialogo Est Ora. Partecipa alla Costituente Indipendentista ed è tra i fondatori di Repùblica di cui, da ingegnere e imprenditore nel campo delle fonti rinnovabili, coordina i temi della gestione della produzione di energia.

Indipendentismu cìvicu

L’associazionismo apartitico per la coscienza nazionale

  • Riccardo Pisu Maxia – Presidente ANS Assemblea Natzionale Sarda
    Laureato in Relazioni Internazionali, lavora nel settore dei Servizi. È in ANS dalla sua genesi, dove ha già ricoperto il ruolo di Vice Presidente e prima ancora di referente del Gruppo Tradutziones e della Assemblea Settoriale Limbas.
  • Gabrielli Cossu – Presidente FINS Federatzione Isport Natzionale Sardu
    Attivista storico di iRS e di ProgReS, forze politiche nelle quali ha ricoperto vari incarichi. Da anni è tra i responsabili delle attività della FINS e delle selezioni nazionali sportive sarde.

Natzionis de s’Europa

L’esperienza e le proposte dell’indipendentismo internazionale

Modera il dibattito Franciscu Pala
È tra i fondatori e gli animatori di Su Cuncordu, iRS, Corona de Logu, Helis, Torra, Est Ora, Costituente Indipendentista, Repùblica.

Paesi Baschi | Idurre Bideguren – Senatrice di EH Bildu
È stata assessora al Welfare e al Commercio del Comune di Bermeo, di cui è stata Sindaca dal 2011 al 2019. Fa parte della coalizione della sinistra indipendentista EH Bildu. È Senatrice nel Parlamento spagnolo. È attiva nelle Commissioni lavoro, inclusione, sicurezza sociale, migranti, transizione ecologica, agricoltura, pesca, alimentazione, trasformazione digitale e diritto alla casa.

Catalogna | Laura Borras – Presidente di Junts per Cataluna
Filologa e docente di letteratura all’Università di Barcellona. Ha diretto l’Institució de les Lletres Catalanes, entità della Generalitat che promuove la letteratura catalana. Nel 2017 si candida nella lista Junts per Catalunya e viene eletta deputata. È stata Assessora alla Cultura della Generalitat, Deputata al Congresso spagnolo e Presidente del Parlamento catalano. Dal 2022 è Presidente di Junts, succedendo nell’incarico a Carles Puigdemont.

Catalogna | Conxita Bosch – ANC Assemblea Nacional Catalana
Fa parte della Segreteria Nazionale dell’Assemblea Nazionale Catalana di cui è componente della Commissione Internazionale. Responsabile storica di Estat Català. Da sempre vicina all’indipendentismo sardo, è tra le animatrici di iniziative internazionali come la FEM-Federazione delle Entità del Mediterraneo e il CCSI-Comitato Catalano di Solidarietà Internazionalista.

Catalogna | Jordi Gaseni – Presidente AMI Associació Municipis per la Independència / Senatore ERC
Assessore e poi Sindaco di L’Ametlla de Mar. Delegato allo Sport per la Generalitat, membro del Consell Comarcal del Baix Ebre. Presidente di AMI-Associació de Municipis per la Independència che difende i diritti nazionali catalani e promuove l’autodeterminazione. Già membro del Directivo della FCF Federació Catalana de Futbol. Dal 2023 è Senatore di Esquerra,attivo nelle Commissioni parlamentari agricoltura e alimentazione, enti locali, diritto alla casa, cooperazione internazionale, cultura, educazione e sport, industria e turismo, transizione ecologica, affari esteri, difesa, interni, mobilità sostenibile.

Catalogna | Jordi Miró – Estat Català
Responsabile storico di Estat Català. Profondo conoscitore delle lotte indipendentiste d’Europa e del mondo. Particolarmente vicino a Corsica e Sardegna, è tra gli animatori della FEM-Federazione delle Entità del Mediterraneo. Tra i fondatori della Commissione Indipendentista Fossar de Les Moreres che organizza l’evento in occasione della festa nazionale catalana dell’11 settembre.

Sardegna | Gavino Sale – Coordinamento Nazionale di Repùblica
Storico leader indipendentista, frequenta Su Pòpulu Sardu. È tra gli animatori del Partidu Sardu Indipendentista e di Sardigna Natzione. Tra i fondatori e presidente di iRS-indipendèntzia Repùbrica de Sardigna. Conduce battaglie anche con azioni eclatanti contro la speculazione bancaria ed energetica, l’occupazione militare, l’inquinamento, per i diritti dei pastori e la sovranità sarda. Consigliere Provinciale per due legislature. Consigliere in Regione per un anno e mezzo. È tra i fondatori di Repùblica.

Corsica | Petru Antone Tomasi – Portavoce di Nazione
Impegnato nei movimenti indipendentisti giovanili, è stato Deputato nell’Assemblea còrsa e Capogruppo di Corsica Libera. Tra i fondatori della Consulta Sardo Còrsa. Specializzato in Diritto delle Collettività Territoriali, fa parte dell’Équipe Mediterranea di Ricerca Giuridica come docente e ricercatore dell’Università di Corsica. Dopo anni nell’Esecutivo di Corsica Libera è tra i fondatori di Nazione.

Repùblica, oe e cras

Voci, volti e obiettivi del nuovo soggetto politico indipendentista

  • Davide Corriga – Bauladu, Aristanis
    Amministratore e Sindaco di Bauladu per 15 anni. Tra i fondatori e primo Presidente di Corona de Logu. Tra i fondatori di Tessiu, la rete sarda delle Consulte Giovani. Organizzatore di eventi culturali. Tra i fondatori di Repùblica.

  • Vittorio Cuccheddu – Terranoa, Tàtari
    Studente universitario in Legge. Fotografo. Segue i temi legati alla violenza di genere e alle neuro divergenze. Ha partecipato alla Costituente Indipendentista. È tra i fondatori di Repùblica.

  • Gabriele Littera – Serramanna
    Sindaco di Serramanna e imprenditore. Attivista storico di iRS e di ProgReS, ha partecipato alla Costituente Indipendentista. È tra i fondatori di Repùblica.

  • Sebastian Madau – Sabarussa, Aristanis
    Già Consigliere Provinciale a Oristano di iRS e di ProgReS di cui è stato Presidente. Già Consigliere Comunale di Solarussa. Docente. Ha partecipato alla Costituente Indipendentista. Tra i fondatori di Repùblica.

  • Simone Maulu – Tàtari
    Attivista storico di iRS di cui è stato a lungo portavoce e curatore delle relazioni internazionali. Tra i fondatori di Helis. Animatore del processo di dialogo Est Ora e della Costituente Indipendentista. Tra i fondatori di Repùblica.

  • Sarah Poddighe – Putumajore
    Attivista storica di ProgReS con carica di Presidente del partito. Tra gli animatori del processo di dialogo Est Ora e della Costituente Indipendentista. Agronoma e operatrice culturale. È tra i fondatori di Repùblica.

  • Gianluca Serrenti – Giba
    Attivista storico di iRS e di ProgReS. Docente e scrittore. Tra i fondatori di Torra, animatore del processo di dialogo Est Ora e della Costituente Indipendentista. È tra i fondatori di Repùblica.

  • Marta Spada – Òsile
    Già attivista di iRS. Avvocata, già Componente del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Sassari. Ha partecipato alla Costituente Indipendentista ed è tra i fondatori di Repùblica.

Repùblica nasce nel 2024, simbolicamente il 29 giugno, anniversario della Battaglia di Sanluri del 1409 durante la quale ventimila volontari dell’esercito sardo diedero la vita nell’estremo ma vano tentativo di difendere l’indipendenza della nazione sarda. Secoli dopo, dopo tre anni di dialogo, lavoro e confronto, attiviste e attivisti provenienti da varie esperienze politiche decidono di superare le loro sigle di appartenenza e di unirsi in un nuovo progetto indipendentista plurale, aperto e inclusivo. Nel solco del lavoro tracciato dall’indipendentismo moderno. Per costruire assieme la Sardegna di domani.

Menhir Live

Sos Menhir sunt unu grupu hip hop de Nùgoro, nàschidu in su 1997, cumpostu dae sas boghes de Momak (Marco Moro) e Kingaiè (Alessandro Gaia, connotu fintzas comente Kappa o K.L.), punteris beros e pròpios de su rap in Sardigna chi cantant in limba sarda e in italianu. S’impreu de sa limba sarda est istadu pro issos siat una chistione de espressione personale siat de responsabilidade comente òmines e artistas, intesa durante sa creatzione de sos discos e sos cuntzertos in sos palcos.