Pratobello24, la mobilitazione resti popolare e trasversale

Il nuovo soggetto politico Repùblica, fondato nel giugno 2024 dall’unione di indipendentisti provenienti da diversi percorsi politici, comunica l’adesione alla manifestazione di Cagliari del 2 ottobre in occasione della consegna delle firme per la proposta di legge popolare Pratobello24. 

Le attiviste e gli attivisti di Repùblica parteciperanno alla manifestazione senza simboli di partito in segno di rispetto nei confronti di oltre duecentomila sardi che col cuore e in maniera disinteressata hanno firmato per bloccare l’assalto coloniale alla nostra terra da parte dello Stato, delle multinazionali dell’energia e degli speculatori.

Con questa scelta Repùblica conferma il suo impegno onesto ed entusiasta per il bene supremo della nazione sarda senza tentare di mettere strumentali cappelli politici a un’iniziativa che è e deve restare trasversale. Auspichiamo che i partiti che oggi governano la Sardegna facciano altrettanto e che con responsabilità il Consiglio Regionale all’unanimità prenda atto di questa proposta che arriva dal popolo sardo e la discuta quanto prima in aula. Senza sciacallaggi indebiti da parte di nessuno e senza tentativi di autoeleggersi a rappresentanti di uno straordinario risultato che è frutto del lavoro di un vasto movimento popolare.

L’unica transizione energetica possibile per la Sardegna è quella pensata a misura dell’Isola, dove i benefici generati dai beni collettivi quali sole e vento siano gestiti negli interessi della collettività. Fermiamo l’assalto, governiamo l’energia.

Repùblica

www.republica.sr

30/09/2024